venerdì 30 marzo 2012

Tonino Guerra: l'icona pop dell'ottimismo.

Il 21 marzo scorso si è spento il poeta Tonino Guerra. In un bell'articolo, pubblicato su Il Sole 24 ore, Sergio Zavoli ci regala un appassionato ritratto di questo personaggio, che ha attraversato settant'anni di storia culturale italiana, non certo da spettatore.
Dopo essere stato deportato in Germania e imprigionato in un campo di concentramento, Tonino Guerra, alla fine del conflitto, torna in Italia e inizia la sua carriera letteraria. Da sceneggiatore, collabora con i più importanti registi italiani: Fellini, Antonioni, Rosi, i Taviani.
L'intensa attività letteraria non gli fa dimenticare i suoi luoghi di provenienza, nei quali tornerà a vivere. Oggi ci appaiono importanti i suoi appelli alla tutela della bellezza e contro la distruzione dei borghi.
Ma Tonino Guerra è stato anche il protagonista di uno spot per una nota catena di distribuzione di elettrodomestici. Quanti grandi intellettuali avrebbero accettato di scendere tra i comuni mortali? Quanti sarebbero riusciti a introdurre la poesia tra una lavatrice e un ferro da stiro?
Tonino Guerra l'ha fatto. E in quella frase “tormentone“, «l'ottimismo è il profumo della vita», ha colto tutta l'essenza di un'artista: dare speranza.
E forse le sue apparizioni televisive hanno stimolato la curiosità verso le sue opere o verso la poesia. Anche se magari per poche persone. Ma l'avvicinamento alla cultura si può realizzare anche fuori dai canali tradizionali.
Tonino Guerra era pop. Pop perchè popolare, perchè viveva tra gli esseri umani, perchè nella sua opera si rivolgeva a loro.
Ciao Tonino. Grazie per l'ottimismo, ne abbiamo bisogno.

1 commento:

  1. kurulus osman season 3 in urdu
    https://www.youtube.com/watch?v=g3CGJmag4vA&list=PLGdtwx2xwTkVyWXaa8YXCZe6jKnSkBhGc
    Go and Watch the Latest Episode of Kurulus Osman Season 3 in Urdu. Only on our Youtube Channel.

    RispondiElimina